Francesca Fornari

Laureata in Lettere e filosofia, sono insegnante di scuola primaria dal 1996. Entrata in ruolo da giovanissima, ho intuito sin da subito che le difficoltà che incontravo nascevano dal fatto che nessuno mi aveva realmente “insegnato ad insegnare”. Nel tempo mi è divenuto sempre più chiaro quanto fosse il mondo emotivo degli alunni e degli insegnanti a rappresentare la vera emergenza. Ho quindi conseguito un Master in Counseling relazionale per occuparmi di sportelli d’ascolto scolastici. Sono operatrice di Mindfullness e Costellazioni familiari ad approccio immaginale iscritta ad AISCON (Associazione Italo Svizzera di Counseling).
Attualmente sto studiando per la seconda laurea in Psicologia Clinica e della riabilitazione, in vista della quale svolgo tirocinio nelle scuole primarie e secondarie con interventi su alunni, insegnanti, genitori. Attraverso un percorso di crescita personale e spirituale molto variegato ho compreso profondamente che la necessità di bambini e adulti è la medesima: crescere in consapevolezza.
Quando ho ritrovato questa mission in Attoeducativo ho provato un senso di gratitudine e commozione, è stato come sentirmi a casa.

Amo scrivere e ho pubblicato alcuni libri di narrativa autobiografica (https://gat.to/cduzg; https://gat.to/7gxso), poesia (https://gat.to/xlwhq) e saggistica pedagogica legata al ruolo dell’insegnante (https://www.armandoeditore.it/catalogo/in-segnanti/).
Vivo a Roma e tengo corsi di scrittura creativa presso associazioni culturali del territorio. Collaboro nel blog fb “Educazione e Formazione” con lo scopo di diffondere una visione nuova in campo educativo.