
Marta Peruffo
Insegnante, musicoterapeuta, pedagogista. Dopo la laurea in Scienze dell’Educazione conseguita a Verona nel 2005, ho proseguito la mia formazione con il diploma in musicoterapia, che mi ha permesso di approfondire la passione per la musica iniziando ad esplorarne le potenzialità comunicative nella relazione con me e con gli altri.
Ho lavorato come educatrice nel settore del disagio minorile e del sostegno alla genitorialità, facendo esperienza del valore aggiunto che porta il lavoro in equipe.
Il mio percorso mi ha poi gradualmente portata ad approfondire l’apprendimento e dall’ambito educativo extrascolastico sono passata recentemente, nel 2018, ad insegnare alla scuola primaria.
Come insegnante amo molto lavorare con la globalità dei linguaggi: movimento, arte, musica, drammatizzazione, parola; vorrei trasmettere un modo di avvicinarsi al sapere che comprenda sia il pensiero che l’emozione.
Proprio in questi miei primi anni di insegnamento ho incontrato Carlo e Federica iscrivendomi ad un corso di Attoeducativo e subito mi ha colpito la possibilità di rendere pratico e concreto un modo di essere che sento “mio”, proponendo uno stile relazionale vitale, motivato, contestualizzato. Soprattutto, credo che sia efficace in questo momento storico e culturale l’atteggiamento di sentirsi inclusi nel processo: la scelta del partire da sé, ma non necessariamente da soli.