
Patrizia Bardellotto
Insegnante di scuola primaria dal 1987, continuo a crescere grazie alle centinaia di bambini incontrati in questi anni. Nella relazione con loro ho sempre sentito una domanda implicita: come si fa per stare bene? Come si fa per essere felici?
Questa è la ricerca personale che anche io ho intrapreso, incontrando persone, letture ed esperienze: il mio approdo in Attoeducativo.
Particolarmente importante nel 2008 il Master universitario di II livello in “Competenze relazionali per insegnanti che interagiscono con alunni e famiglie in difficoltà”, che ha sviluppato in me maggiori consapevolezza e visione sistemica dei processi in atto all’interno di una classe e nell’organizzazione scuola.
A seguire, i corsi di formazione e perfezionamento attoriale conseguiti dal 2009 al 2014, presso la scuola di Formazione teatrale Teatranzartedrama e la successiva costituzione con altri compagni di viaggio di una compagnia teatrale, dove ho imparato a gestire paure e timidezze e ho scoperto la possibilità di utilizzare il corpo e la sua gestualità in modo poetico, dando un significato simbolico al movimento, efficace e capace di trasmettere emozioni solo quando l’attore in scena è in uno stato di “presenza”.
Come ottenere nella vita il benessere portato da quello stato di presenza?
È l’altra domanda che mi ha guidato a frequentare negli ultimi anni numerosi workshop esperienziali di crescita personale, collegati alla scuola Tre Counseling, grazie ai quali tante volte ho trovato la chiave di quel benessere che cercavo per me e le persone accanto.
E infine l’incontro con Carlo e Federica, persone di rara umanità e integrità, con cui collaboro attivamente da quest’anno, certa che vivremo una bellissima avventura.